lunedì 21 settembre 2015

"Qui non c'è nulla! "

Ci sono dei posti meravigliosi che meritano tanto ....sono magici ..basterebbe aggiungere poco per far si che diventino una risorsa .
Paesi , città , centri storici, campagna e foreste , parchi e stradine , monumenti e case  antiche e peculiari. 
Basterebbe davvero poco, tipo una società intorno ad esse volta al recupero , alla collaborazione, allo sviluppo di idee. Una società che non si autoblocca dicendo frasi tipo :qui non c'è nulla , perché vuoi fare  qualcosa qui ?
O che va contro qualsiasi idea che non provenga da una singola persona che si avvale il diritto di giudicare e criticare e buttare giù le opere degli altri salvo non fare invece null'altro e lasciare solo il decadimento e l'abbandono.
Questo tipo di atteggiamento io lo chiamo CANCRO!
Quando andate in una città potete trovarlo nei centri storici che non offrono nulla tranne loro stessi ma con le bellezze monumentali violentate dal tempo , le botteghe vuote con scritte vendesi e affittasi addirittura sbiadite , sguardi di gente che non ci crede più e altri che spadroneggiano in un regno della polvere.
Potete trovarlo in campagna dopo un incendio che non lascia neppure il ricordo delle creature vegetali che prima si ergevano fiere in un mondo magico .
Lo trovate nei paesi dove lo spopolamento è la prassi e ,diciamolo, quasi obbligo ..e non sempre il problema è il lavoro mancante (che esiste davvero come problema eh) , molto spesso è l'invidia o la rassegnazione il vero virus che colpisce questi luoghi , cancella ogni possibilità di cambiamento spazzandola   .con il "qui non c'è nulla" e amen ..non proviamo neppure.
Trovate questo cancro diffuso in metastasi d'inedia in tutta la terra ... si manifesta con sintomi di sterile polemica , picchi di falsità , sfruttamento e inerzia , critiche e feroci convinzioni espresse in modo da schiacciare l'altrui opinione e modo di vedere, la disorganizzazione per non voler spendere, non in soldi ,ma in risorse umane.
La nostra terra , cari sardi, è affetta da questa malattia ...dal nord al sud , centro e destra e sinistra.. la frase che mi tatuero tante sono le volte che l'ho sentita e che veramente è simbolo di tutto è:
" QUI NON C'È NULLA!"
E amen.

Nessun commento:

Posta un commento