lunedì 1 giugno 2015

La Grande Jatte 2015

Ma salve a tutti...eccoci qua !
Ed ecco il mio piccolo resoconto del nostro appuntamento annuale col "salto nel tempo"...La grande Jatte...
Non è strano che io sia entusiasta di questa specialissima manifestazione, già prima di conoscere lo steampunk style mi facevo sedurre creativamente da ingranaggi , orologi da tasca. , chiavi e soprattutto serrature, macchinari e co..
Mai avrei pensato che le mie creazioni avessero una corrispondenza con una corrente artistica (e non solo) , "la Jatte" mi ha fatto conoscere tutto questo mondo.
È un giorno all'anno dove puoi condividere con altri queste tue passioni , stare in compagnia , bere dell'ottimo tea (fornito da Theophile) e persino danzare :) , i giardinetti pubblici di Cagliari diventano un mondo parallelo di bizzarri personaggi , belle dame e fantascientifici avventurieri e in mezzo a tutta questa fiorita cornice ci siamo noi , i creativi, che stiamo proprio , quasi, in una culla di armonia per il nostro "essere sognante"..
Puoi trovare tanti modi espressivi nei vari stand , dal più gotico al più romantico ,e , di mio , anche se molto più ispirata dallo steampunk , ci metto anche un pizzico di fantasy e art nouveau per insaporire il tutto ^_^ ..
Questo "pic-nic" sull'erba mi porta mesi prima a elaborare e ad ispirarmi per creare, ed ecco che escono fuori libellule meccaniche e ragni con lampadine , gufi con rotelle di vecchie sveglie.
Così, da un riciclo molto selezionato, posso dare vita a diversi oggetti, dalle borse e pochette fatte di stoffe vintage originali o/e scatole di sveglie da viaggio, ai gioielli in argento o in alluminio che incastonano il riciclo dei buoni e vecchi meccanismi che portano in loro stessi il ritratto di un'epoca passata fatta di manualità e di una estetica che ormai , in errore a parer mio , viene ritenuta un eccesso a favore di un minimalismo alquanto senza anima.
Cos'altro dire insomma, un vero pout-pourri d'idee e di ispirazione per una giornata che apre le porte alla bella stagione.
Grazie alla associazione Oneiros che ogni anno ci permette di viverla .
E ora un po di fotine anche di scorse edizioni ^_^..
W la Jatte!
foto R.Serpi
ci siamo anche noi come sponsor!!!
Borsine disegnate a mano e con stoffe meravigliosamente Vintage...tutte made in Baule del Gatto!!
Scatole per il Tea dipinte a mano <3
collarino con gufetto ...per le appassionate ........................................
Collarino con lavorazione in ottone a piu fili..
Forchettina ?
Come rinasce una parte di uno stupendo orologino anni20..
foto di Stex Olè
Il Baule Del Gatto's Machine

foto Daniela Serpi
foto Gwenda Brightness
foto di EnneKappao
particolare di gioiello con ingranaggio

forchettina e cucchiaino?


foto di EnneKappao

foto di Gian Mario
foto di Enrico Medda


foto di Lucia Corda

foto di EnneKappao
cassa di orologino bagnata in oro e incastonata in argento lavorato a mano, con simpatico gufetto che si affaccia..XD
grafica by il baule del gatto° 2014

1 commento:

  1. Dal tuo racconto si evince quanto sia stato un peccato non aver potuto far parte di questa splendida giornata! Spero vivamente che il prossimo anno,riesca a farne parte anche io!

    RispondiElimina